Buccia d’arancia: se ne parla spesso, ma sappiamo davvero cos’è e da cosa è causata?

Sappiamo che è quel fastidioso inestetismo che colpisce la maggior parte, per non dire quasi tutte, le donne, solitamente dopo l’adolescenza e ahimè, non ci abbandona più.

È come un matrimonio combinato: non è voluto e se non la combattiamo dura finché morte non ci separi.

Insomma, capiamo meglio, cos’è la buccia d’arancia?

Innanzitutto, per capire se anche tu hai questo odioso inestetismo puoi fare questo piccolo controllo:

  • Prendi la pelle di cosce/glutei fra le dita e pizzicala. Senti un fastidio, quasi un dolore?
  • La pelle di cosce/glutei ha un aspetto poco uniforme e presenta avvallamenti a cuscinetto?
  • La pelle di cosce/glutei è meno elastica e spesso più fredda del resto del corpo?

Se hai risposto sì ad almeno 2 delle precedenti domande anche tu fai parte del Club Buccia d’arancia, ma non abbatterti! Conoscere il problema ti può aiutare a risolverlo e soprattutto a mantenerlo sotto controllo.

Infatti uno degli errori principali è proprio trascurare il problema: la buccia d’arancia non è altro che un modo per definire uno degli aspetti più fastidiosi e visibili della cellulite, che, come ormai è risaputo, è un’infiammazione dei tessuti vera e propria e va curata e tenuta sotto controllo come una patologia e non solo come un problema estetico.

La cellulite è un’infiammazione dei tessuti legata a problemi di circolazione, ritenzione idrica e accumulo di lipidi e può essere causata da fattori ormonali, stile di vita e genetica.

 La cellulite può essere schematicamente divisa in diversi stadi a seconda della gravità della situazione: partiamo dal primo stadio dove la buccia d’arancia si vede solo pizzicando la pelle, al secondo e al terzo dove la buccia d’arancia è visibile sempre, sono presenti noduli e problemi di circolazione.

Infine abbiamo il quarto e ultimo stadio, quello più difficile da trattare, con gonfiore e noduli molto visibili e tessuto fibroso e sclerotico.

La notizia positiva è che migliorare la buccia d’arancia si può, soprattutto se è nei primi stadi, grazie a uno stile di vita più sano e all’utilizzo regolare di alcuni prodotti.

COMBATTERE LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA IN 3 STEP

 Naturalia Beauty ha messo a punto dei prodotti dedicati a colpire questo inestetismo attaccandolo su diversi fronti, perché diverse sono le cause alla base della sua insorgenza:

  • STEP 1. Body Soft Scrub: parola d’ordine esfoliare! Se non si favorisce il ricambio cellulare il prodotto specifico non penetra come potrebbe e ciò riduce la possibilità di ottenere risultati. Per applicare l’esfoliante inoltre è necessario un massaggio profondo che favorisce la circolazione, quindi doppio beneficio;
  • STEP 2. Body Draining Emulsion: il prezioso mix di Olio di Mandorle dolci, Lecitina e Oli Essenziali bilanciati, a forte azione drenante, è in grado di riattivare prontamente la circolazione – una delle principali concause della buccia d’arancia – ed esercitare un’azione defaticante. Riduce immediatamente il senso di pesantezza agli arti inferiori lasciandole piacevolmente fresche e leggere.
  • STEP 3. Body Modelling Cream: il pezzo forte del trattamento. Questa crema a base di Fior di Loto, Laminaria Digitata, Caffeina e molti altri attivi naturali è un prodigio contro l’adiposità localizzata e gli sgradevoli avvallamenti della pelle a cuscinetto! Dopo solo 21 giorni di utilizzo la pelle è visibilmente più omogenea e liscia al tatto, oltre che più elastica.

Va applicata tutte le sere con regolarità in abbinamento alla Body Draining Emulsion che può essere utilizzata sia la mattina che la sera a seconda della necessità per combattere gonfiore e appesantimento delle gambe.

 La funzionalità dei prodotti è chiaramente strettamente legata alla regolarità con cui vengono utilizzati e all’associazione a uno stile di vita sano.

UNO STILE DI VITA SANO PER COMBATTERE LA BUCCIA D’ARANCIA

 Lo stile di vita sano per combattere la buccia d’arancia include insieme a prodotti di qualità come quelli di Naturalia Beauty, anche alcune semplici ma importanti regole che devono diventare buone abitudini a costo zero.

  • Camminare veloce è meglio che correre: si pensa sempre al maggior consumo di calorie della corsa rispetto alla camminata, ma LA CELLULITE NON è FORZATAMENTE LEGATA AL GRASSO, infatti è un problema anche di persone magre. Il segreto è nel minor consumo di Acido Lattico: la corsa ne produce di più il che impedisce l’ossigenazione dei tessuti, quindi la camminata veloce risulta essere la scelta più giusta per chi soffre di cellulite.
  • Condire gli alimenti con alternative al sale come la soia o il pepe: il sale è nemico numero 1 della cellulite ed è già presente in quasi tutti gli alimenti industrialmente lavorati che mangiamo (addirittura nei dolci!), quindi in realtà ne mangiamo già molto più del nostro fabbisogno senza aggiungerlo come condimento, quindi via il sale e vai di pepe, spezie e tutto ciò che può dare un sano condimento al tuo piatto!
  • Acqua, acqua e ancora acqua. Non si ripete mai abbastanza quanto bere acqua sia fondamentale per la salute del corpo in generale e specificatamente per favorire il drenaggio dei liquidi in chi soffre appunto di ritenzione. Il minimo quantitativo va dai 2 litri in autunno/inverno senza attività fisica ai 3 litri durante la stagione calda e per chi pratica attività sportiva.

Seguendo queste buone abitudini e rispettando regolarmente la beauty routine corpo contro la buccia d’arancia i risultati sono garantiti!